Biblioteca, Eventi, Laboratori e Cultura del Fumetto a Matera

Cos'è Strane Nuvole?

Strane Nuvole è un’associazione culturale e di promozione sociale che mette al centro la cultura del fumetto.

Promuoviamo la divulgazione della lettura, dell’arte, del disegno e dell’apprendimento informale tramite laboratori, attività creative e culturali, lettura e condivisione.


Un po’ di storia


Strane Nuvole nasce la prima volta nel 2009 e resta attiva per 3 anni.

Più di mille giorni fatti di fumetti, storie, soci, mostre e presentazioni.

La nostra prima sede è stata un po’ studio, un po’ casa, tanta biblioteca e luogo di incontro per chi, come noi, ama sbattere il naso nella carta e farsi trasportare nelle storie in sequenza.



Per qualche anno ci siamo presi una pausa, siamo cresciuti, ma la nostra passione per le nuvolette è rimasta, anzi è cresciuta insieme a noi. 

Strane Nuvole oggi

Siamo tornati per ridare voce agli eroi e alle eroine dei fumetti.

Strane Nuvole è rinata, con un nuovo nucleo di soci e socie e di appassionati. 

Abbiamo messo a posto la nuova casa della cultura del fumetto a Matera, in una nuova cornice, che ci assomiglia di più ed è più vicina a quello che siamo oggi.


La nuova sede è il frutto di un bel lavoro di ristrutturazione e organizzazione degli spazi per ospitare sia la biblioteca, con oltre 5.000 volumi, che uno spazio per eventi, laboratori, incontri e corsi. Abbiamo recuperato i tavoli a fumetti e c’è anche un comodo divano in cui affondare!



EVA KANT A MATERA CONTEST 

CALL FOR ARTISTS

Per celebrare i 60 anni di Eva Kant, Strane Nuvole aps, in collaborazione con la casa editrice Astorina srl, organizza il concorso gratuito di fumetto e illustrazione 

Eva Kant a Matera Contest


Sono istituite quattro categorie:
tre per gli illustratori – Kids, Young, Senior 
una per i fumettisti

Ogni partecipante sarà libero di interpretare il tema del contest come preferisce. Si potrà immaginare Eva Kant in un luogo di Matera, ma anche l’incontro tra la ladra di Clerville e un personaggio rilevante per la città lucana. 


Le opere finaliste di ogni categoria selezionate da una giuria composta da Danilo Filippo Barbarinaldi, Gianfranco Giardina, Giulio Giordano e Giuseppe Palumbo, saranno esposte in una mostra collettiva insieme ai lavori dei quattro giurati allestita a Matera presso la nostra sede. 


I quattro vincitori saranno poi scelti dal giurato d’onore Mario Gomboli, direttore generale di Astorina srl. I partecipanti potranno inviare le proprie opere tra lunedì 22 maggio e venerdì 21 luglio 2023.

Tutte le indicazioni necessarie sono indicate nel regolamento. 

Diabolik/Eva Kant©Astorina srl 

Clicca per scaricare il regolamento


Allegato - Trattamento dati personali
Allegato - Autorizzazione per minori